CURRICULUM “ Coro San Lorenzo “ Ciano di Zocca – Modena
“ All’inizio di tutto c’era il desiderio di riunire un gruppo di persone attorno al canto “ : così Anna Brasca, maestra del Coro San Lorenzo ne definiva l’esordio.
Nel 1996 nasce, infatti, il Coro San Lorenzo di Ciano (Mo) allo scopo non solo di dare testimonianza di fede accompagnando le funzioni liturgiche, ma anche di creare stimolanti momenti di aggregazione in una comunità tanto piccola quanto poco incline a spegnersi.
La scomparsa di Anna, giovane amica, aveva poi soffocato tale vitalità, ma, come accade per le persone speciali, l’artista era riuscita a trasmettere il desiderio e la volontà di continuare ad assaporare la musica e il canto. Da ciò ha preso concretezza l’idea della Rassegna Corale Anna Brasca che, ormai giunta all’ottava edizione, vede la partecipazione di numerosi e prestigiosi cori. Nel corso della prima edizione (14 Maggio 2005), è stata eseguita la canzone “Anna dove sei “ appositamente composta dal musicista Davide Piersimoni, incisa poi su CD.
Dal 2007 al 2016 dirige il Coro San Lorenzo il maestro Enrico Bernardi, le cui qualità umane e professionali hanno saputo restituire al gruppo l’entusiasmo necessario a sostenere lo sforzo per crescere in fiducia e competenza. Dal 2017 dirige il coro il giovane maestro Edoardo Tebaldi diplomato in flauto presso Conservatorio di Bologna.
Oggi il coro è composto da 24 elementi, tra cui alcuni giovani, sinonimo di nuova linfa e buon auspicio per il futuro; il repertorio comprendo prevalentemente composizioni sacre.
Nel corso degli anni il coro è intervenuto in varie circostanze e manifestazioni, tra cui il Festival di Baggiovara (1998), il concorso regionale di cori liturgici (Modena 2001), inoltre è intervenuto in vari concerti nei paesi limitrofi (Modena, Fanano, Guiglia, Savignano, Crevalcore, Montombraro,Savigno, Zocca Montecorone)
Nel 2011 in due distinte occasioni, ha cantato per Radio Maria presso il Santuario della Beata Vergine di Verucchia (Zocca).
Nell’ ottobre del 2011 si è esibito in concerto a Bologna nella chiesa degli Alemanni e nell’ ottobre del 2012 nella chiesa di San Francesco .
Da qualche anno, il 12 novembre, il coro partecipa alla manifestazione per commemorare i caduti di Nassiriya organizzata dal Comune di Guiglia.