Menu principale:
" All'inizio di tutto c'era il mio desiderio di lavorare con la musica e di riunire un gruppo di persone intorno al canto "
Anna Brasca
Un nome che ha un posto importante nel cuore della nostra comunità. Per molti ospiti dei concerti, un nome stampato sulla carta allo scopo di dare veste al sogno di Anna di “ lavorare con la musica e riunire un gruppo di persone intorno al canto “.
Sensibile e intelligente, di una bellezza autentica e delicata, ma mai esibita, i capelli vaporosi e l’aria distratta, Anna aveva il sorriso facile e generoso di chi si sente a proprio agio con se stesso e col mondo.
Quando è arrivata tra noi, non aveva ancora dato una direzione precisa alla sua vita, pensava di bastare a se stessa ma, allo stesso tempo, con tenacia e semplicità, cercava un altro modo di scegliere la vita in un costante cammino di ricerca.
Una ricerca che significava ascolto, attesa, fatica… e che mai ha avuto paura di fare i conti con il disagio e , alla fine, con la sofferenza. Ed è cos’ che Anna è giunta a comprendere di aver bisogno degli altri, dell’amore sincero degli altri ed anche della fede degli altri. L’ accogliere questa realtà l’ ha resa libera di compiere il “miracolo” di fare grade la sua piccola quotidianità, così comune quanto tragica.
Ci ha così restituito ricordi che rappresentano anch’ essi veri “ miracoli “, perché tanto significativi ed amati da non poter essere espressi che con la voce del cuore. Anna ci ha fatto dono di una storia intimamente nostra in cui la passione per la musica e la forza dell’amicizia si sono irresistibilmente intrecciate. I pensieri, i sogni e le emozioni possono diventare parole, colori, ma soprattutto musica ed essa ci aiuta a liberarli.
E’ per questo che ogni anno, almeno per una sera, noi diamo vita al sogno di Anna.
ANNA BRASCA 11.07.1961 -
Si e' diplomata in Fagotto al conservatorio di Parma " A. BOITO " nel 1990
Ha studiato canto lirico con Alda Borelli Morgan (allieva del maestro Campogalliani)
Ha studiato canto Medievale e Gregoriano con Piergiorgio Lazzaretto (ex Ensemble Alia Musica)
Si e' dedicata al canto Medievale e Gregoriano con Dominique Vellard ( insegnante alla Schola Cantorum di Basilea e direttore dell' Ensemble Gilles Binchois) e Marie-
Ha studiato tecnica vocale per teatro musicale con Ambra D' Amico
Ha studiato il metodo Kodàly di didattica musicale in Ungheria
Ha praticato il metodo Audio-
Ha studiato canto indiano classico Orissi col maetro Purnachandra Majhi
Ha studiato Educazione Audio-
Ha tenuto concerti come orchestrale e camerista in Italia, Francia,Germania e Olanda e come corista e solista di polifonia rinascimentale e barocca, canto medievale canto popolare e teatro musicale.
Ha curato la preparazione vocale di gruppo corali e teatrali.
Dal febbraio 1996 ha formato e diretto il Coro " San Lorenzo di Ciano " fino al mese di maggio 2003.